Home / Dedicato a... - Donatori stranieri

Donatori stranieri

immagine di cittadini stranieri


Anche gli stranieri presenti a vario titolo sul territorio italiano possono donare il sangue. Per farlo basterà seguire alcune indicazioni contenute in questa pagina.

Consulta Foreign donors in lingua inglese.

I documenti necessari

Tecnicamente per donare il sangue basta presentarsi con un documento di identità valido. Molte strutture richiedono anche il codice fiscale e in alcuni casi anche la Tessera Sanitaria regionale.
Per saperne di più consulta la pagina sull'iscrizione obbligatoria, area tematica Assistenza sanitaria italiani all'estero e stranieri in Italia.

La comprensione della lingua

Condizione necessaria e imprescindibile per poter donare il sangue è la comprensione della lingua italiana. In particolare deve essere accertato che l’aspirante donatore abbia compreso le domande del questionario che dovrà compilare prima della donazione. Non è possibile presentarsi con un interprete o un mediatore culturale, perché il medico, che è anche responsabile del procedimento, non potrebbe garantire che la traduzione dell’interprete sia giusta.

Informazioni da comunicare al medico selezionatore

L’aspirante donatore dovrà comunicare al medico selezionatore qual è il suo paese d’origine e informarlo sulla frequenza dei viaggi verso casa, come di tutti gli altri spostamenti fuori dai confini dell’Italia.
Tali informazioni serviranno al medico per stabilire l’idoneità alla donazione, in molti paesi stranieri sono presenti infatti focolai di malattie infettive che potrebbero rendere necessaria una sospensione temporanea o permanente del candidato donatore.


Data di pubblicazione: 12 giugno 2019 , ultimo aggiornamento 31 marzo 2023


Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


NEWS E MEDIA

Notizie - 16 gennaio 2025

La raccolta di plasma è da record: superate le 900 tonnellate

No Fake News - 10 gennaio 2025

Facciamo chiarezza, il sangue donato non è fonte di profitto

Notizie - 29 ottobre 2024

Donazione di sangue: tornano le avventure di "Be a hero"


.