Ogni anno il 14 giugno i paesi nel mondo, su impulso dell’Oms, celebrano il World Blood Donor Day. L’evento serve a ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro "dono salvavita", e per far crescere la consapevolezza della necessità di donazioni di sangue regolari per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei prodotti derivati per i pazienti che ne hanno bisogno. Quest’anno in occasione della giornata il Centro nazionale sangue (Cns) ha organizzato una campagna diretta in maniera particolare alla sensibilizzazione dei giovani.
Età dei nuovi donatori:
Il Centro nazionale sangue ha deciso di dirigere il messaggio della ricorrenza ai più giovani. Con una campagna ispirata al mondo del gaming si è voluto sottolineare i valori umani fondamentali di altruismo, rispetto, empatia e gentilezza che sono alla base di un sistema di donazioni volontarie e non remunerate. Lo slogan "Ottieni nuove vite. Dona il sangue" trasforma una classica azione videoludica in un gesto altruistico, dove la vita nuova che si è ottiene non è per il giocatore, ma per le persone che hanno bisogno.
La Campagna, che si sviluppa esclusivamente sui social network, si affiderà anche allo strumento social per antonomasia, quello dei meme, allo scopo di creare contenuti condivisibili per raggiungere una platea più ampia e fuori dal normale pubblico di riferimento del Cns.
La campagna è diretta prevalentemente alle fasce più giovani dei potenziali donatori.
La campagna si basa su cinque infografiche realizzate su temi attinenti la donazione e su sei meme ispirati ad argomenti di attualità "girati" in chiave donazione di sangue. A questi si aggiunge una vignetta realizzata dal fumettista Giacomo Bevilacqua, che ha prestato il personaggio principale di una delle sue opere più famose "A panda piace". Il claim principale è "Ottieni nuove vite. Dona il sangue”.
Guarda le infografiche
Data di pubblicazione: 12 giugno 2019 , ultimo aggiornamento 25 luglio 2019
Be a Hero presenta Red Sword: supereroi e donatori di sangue al Lucca comics